Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum PT

Log in
updated 6:15 PM UTC, Mar 18, 2024

Solidarietà Economica Internazionale

L’Ufficio della Solidarietà Economica è formato dal Presidente, dal Segretario, dai Vice-segretari, dal Promotore della Solidarietà, dai Project Managers e dalla Commissione internazionale della solidarietà economica.

La funzione essenziale della solidarietà economica dell’Ordine è quella di organizzare la distribuzione delle risorse messe in comune dalle diverse circoscrizioni dell’Ordine e dai loro benefattori. Il Promotore della solidarietà è incaricato di sollecitare regolarmente le Province affinché si possano raccogliere queste risorse.

L’Ufficio riceve le domande di aiuto finanziario presentate per mezzo di formulari prestabiliti entro il 30 luglio. Le domande presentate dopo la data-limite del 30 luglio sono rinviate all’anno seguente. Solo i progetti legati al mantenimento dei nostri frati nella formazione iniziale e dei frati missionari possono arrivare più tardi, ma non oltre il 15 settembre.

Le domande ricevute dall’Ufficio sono sottoposte all’esame dei Pproject Managers che danno il loro parere circa la conformità con le nostre priorità, l’integrità tecnica dei progetti, il realismo dei piani di finanziamento e la concreta validità delle proposte.

Le raccomandazioni dei Project Managers sono trasmesse alla Commissione internazionale della solidarietà economica che si riunisce in ottobre, studia tutte le domande che le sono presentate dall’Ufficio, riceve i pareri dei Project Managers e fa le sue raccomandazioni al Consiglio generale. È il Ministro generale con il suo Consiglio che prende tutte le decisioni relative alle domande di aiuto finanziario e che le comunica in seguito all’Ufficio della Solidarietà Economica, il quale, poi prepara il versamento delle somme approvate. Il pagamento dell’importo concesso ai diversi progetti viene versato nel primo semestre dell’anno seguente.

Alla fine dell’anno l’Ufficio manda a tutti i Ministri dell’Ordine e alle Presidenti delle federazioni delle Clarisse cappuccine il libro che contiene i progetti che sono stati presentati e le decisioni del Consiglio generale. Il libro contiene anche informazioni circa i versamenti dei soldi tra le circoscrizioni. Per questo motivo l’Ufficio fa affidamento sulla collaborazione delle Circoscrizioni tenendolo informato per mezzo di un formulario semplice messo a loro disposizione.

Segretario: fr. Justino Sanchez Durán (Custodia Messico - Texas)

Collaboratore: fr. Fergnan da Conceição da Silva (Provincia di Maranhão-Pará-Amapá, Brasile)

Promotore della Solidarietà: fr. Aklilu Petros (Provincia di Etiopia)

  • Suresh 3

    Justino Sanchez Durán

    Messico
  • Suresh 2

    Fergnan da Conceição da Silva

    Brasile
  •     Aklilu Petros

    Aklilu Petros

      Etiopia
Última modificação em Quinta, 11 Mai 2023 09:53