Delegato OFS
Ordine Francescano Secolare (OFS) è il movimento secolare dentro la Famiglia francescana, costituito principalmente da laici ma anche da preti e diaconi diocesani che si impegnano a vivere il Vangelo in fraternità secondo l’esempio di san Francesco d’Assisi ciascuno secondo suo stato di vita. Mentre i religiosi e le religiose francescani sono divisi in varie famiglie (per esempio, Frati Minori, Conventuali, Cappuccini, ecc.), l’OFS è un movimento unico, formato dall’unione organica delle fraternità sparsi nel mondo. L’OFS è coordinato dai membri eletti canonicamente per costituire consigli a diversi livelli – locale, regionale, nazionale e internazionale. Il Consiglio Internazionale (o capitolo generale) e sua Presidenza (Consiglio di presidenza) coordinano l’Ordine a livello mondiale. A tutti i livelli, l’altius moderamen di cui il canone 303 e l’assistenza spirituale e pastorale spetta ai Frati del Primo Ordine e TOR Francescano.
Il servizio all’OFS
I quattro Assistenti generali, nominati dai Ministri generali dei Frati Minori, dei Conventuali, dei Cappuccini e del TOR, sono membri della Presidenza del Consiglio Internazionale, con cui condividono la responsabilità del coordinamento e dell’animazione dell’OFS a livello mondiale. Loro compito specifico è l’assistenza pastorale e spirituale al movimento unitario dell’OFS, svolto collegialmente. Essi formano la Conferenza degli Assistenti generali e s’incontrano nove o dieci volte all’anno per progettare le diverse attività e condividere informazioni e responsabilità nelle varie parti del mondo. Un lavoro particolare è quello delle visite pastorali ai Consigli nazionali e la presenza nei Capitoli nazionali.
L’Assistente generale (o Delegato del Ministro generale per l’OFS) svolge il suo servizio in stretta collaborazione con gli altri Assistenti Generali e con la Presidenza del Consiglio Internazionale.
Il servizio all’interno dell’Ordine dei Cappuccini
Ognuno dei quattro Assistenti ha un importante lavoro da svolgere nell’ambito del suo Ordine. Fra Francis Bongajum Dor ha il compito specifico di aiutare i frati cappuccini a “manifestare ai membri dell’Ordine Francescano Secolare un senso veramente fraterno, alimentare con il loro esempio la fedeltà alla vita evangelica e promuovere efficacemente lo stesso Ordine sia presso il clero secolare che presso i laici” (Cost 102,5). L’assistenza spirituale all’OFS non è un apostolato da affidare ad esperti ma è parte della vita della fraternità evangelica vissuta insieme con i secolari. Da qui l’insistenza sulla necessità di formazione di tutti i frati affinché prendano consapevolezza dell’OFS, e non solo per gli assistenti spirituali e per i frati in formazione iniziale.
L’Ufficio del Delegato per l’OFS può aiutare a mettersi in contatto con gli assistenti spirituali e i responsabili dell’OFS nei vari continenti. È disposto ad aiutare per la formazione dei frati delle diverse Province per ciò che riguarda l’OFS. Può indicare dove trovare strumenti di formazione, testi e materiale come pure a trovare persone, incluso lo stesso Assistente generale, che può dare corsi di formazione ai frati. Tali corsi devono essere preparati almeno sei mesi avanti, dal momento che raramente è possibile trovare persone che possono venire se richieste soltanto con poche settimane di anticipo. La stessa cosa si deve dire quando si desidera una visita dell’Assistente generale.
Assistente generale OFS: fr. Francis Bongajum Dor